Oltre all’aspetto cromatico, nella visione del progetto sono emersi, grazie alle nuove tecniche artistiche, aspetti sempre più correlati alla dimensionalità delle superfici, che attraverso le lavorazioni decorative, la modellazione e trasformazione , contribuiscono a realizzare il linguaggio della progettazione che si traduce nel design dell’ambiente, divenendo così elemento distintivo del progetto creativo.
La creazione artistica data dall’uso di materiali non è altro che espressione diretta della visione e delle linee che il progettista traccia, unita alla conoscenza dell’uso della materia e la trasformazione della stessa da parte dell’artista.
about us
L’idea
Il progetto Mixture
Architetti e progettisti, Accademia artistica e d’Arte, decoratori e artisti, uniti nella creazione di un progetto dalle molteplici visioni, che cooperano per interpretare le altrettante innumerevoli sfaccettature espressione della globalità dell’opera d’arte.
Flavia Loggia
“Mixture” nasce dall’esigenza di comunicare una nuova visione totalizzante dell’arte e delle figure che orbitano attorno ad essa.
Individuare il ruolo che gioca la creatività all’interno del processo progettuale, le variazioni, il dialogo tra natura, artista e società ci permette di delineare quelle che sono le scelte progettuali inserite nel contesto culturale di riferimento, utilizzando come chiave di lettura “la miscelanza”
Gianmarco Loggia
L’arte della riqualificazione dei materiali è il messaggio del nostro progetto, lo scopo è mostrare come un materiale possa trasformarsi dal legno in una lastra di ottone e rame ossidato valorizzando al contempo il design realizzato, come un semplice cubo di legno possa diventare un oggetto di design grazie in una miscela di metalli, o ancora come passare da semplici aste curve di plastica ad archi in marmo inciso lucido e prezioso, da pavimenti usurati a lastre continue di marmo o metallo o cemento, così come moltissimi altri elementi di arredo e design.
Accademia21
Un centro di innovazione creato nella sede aziendale, per decoratori che desiderano specializzarsi e mettersi in gioco imparando l’utilizzo di nuovi materiali, inserendosi in progetti internazionali e con lo scopo di entrare a far parte di un network esclusivo di professionisti specializzati, i Plasmatori Italiani, specialisti nell’applicazioni del Plasma 3D® (brevetto Loggia) che cooperano a livello internazionale. In Accademia 21 è possibile scegliere vari corsi specifici per pareti e pavimenti e master dedicati. I Plasmatori Italiani seguendo il percorso Master Accademia 21 possono continuare il loro percorso formativo prendendo la qualifica di Master Decor.
Ad oggi l’Accademia 21 è un polo formativo internazionale ed ospita professionisti da ogni parte del mondo, cantando migliaia di Plasmatori Internazionali qualificati e 20 Master Decor Specializzati nel Plasma 3D, ed ognuno in un prodotto materico che li contraddistingue.
In foto il Maestro Franco Mauti ed i Master Accademia 21 Andrea Garruzzo e Gianmarco De Vita
Lamonarca Design
Antonio Lamonarca
Lamonarca design
“La bellezza della poesia così come la bellezza dell'arte, la bellezza della materia, sono elementi alchemici, imprescindibile strumenti di costruzione della nostra opera.”
Lamonarca Design
Maria Madonnini
Allora Milano Design
" Io penso che lo studio delle geometrie, la dinamica del colore, siano la fonte primaria da cui partire per creare ciò che identifichiamo come Arte e che in realtà sia la percezione condivisa di una creazione tanto intima quanto sociale"
Allora Milano Design
LAMONARCA DESIGN
Studio di architettura che incrocia realtà internazionali e cura progetti di rilevante importanza in Cina, Emirati così come in molti altri paesi, creando opere che esaltano la cultura del made in Italy ed al contempo ricamano la tradizione del territorio in modo encomiabile.
ALLORA MILANO DESIGN
Architetti, Designer, Progettisti. Un network esclusivo di professionisti che cooperano a livello internazionale per la creazione di progetti internazionali, Master Class formative, attività artistiche ed eventi di arte e design in tutto il mondo.
MIXTURE
Quando un’opera diviene opera d’arte?
Mixture rappresenta il filo conduttore, Il flusso continuo che lega aspetti apparentemente distanti del progetto ma che trovano voce l’uno nell’altro. Le scelte progettuali che nascono da questa visione congiunta, permettono la massima espressione della potenzialità dei materiali che al contempo conferiscono anima all’opera architettonica.
Tutto questo prende il senso di “Opera” oggetti di uso comune che vengono decontestualizzati per farne un utilizzo diverso, nuovo; al contempo il tutto prende fortemente il carattere proprio dell’ “Arte” nel suo significato creativo che permette una riqualificazione estetica e una nuova vita all’oggetto grazie all’utilizzo di rivestimenti decorativi brevettati e dal design ricercato.
Una trasformazione artistica e al tempo stesso culturale, che dimostra come la trasformazione in sè, è arte.
MASTER DECOR
FRANCESCO TARTAGLIONE
MASTER DECOR
ANTONIO SACCOIA
MASTER DECOR
UMBERTO COVINO
MASTER DECOR
NICOLA MELIS
MASTER DECOR
LUIGI DISCA
MASTER DECOR
SIMONE ARGIOLAS
MASTER DECOR
CRISTIANO MOTTO
MASTER DECOR
ARTUR MUSAI
MASTER DECOR
MIRKO MUNI
MASTER DECOR
GIOVANNI MOSCATO
MASTER DECOR
ANTONINO GIARRATANO
MASTER DECOR
MIRKO ZENA
MASTER DECOR